Usiamo la definizione TAIJI QUAN APPLICATO ALLA PROTEZIONE PERSONALE perché l’obiettivo primario è salvaguardare la propria incolumità nel momento in cui si è particolarmente esposti a situazioni a rischio, imparando a reagire in modo veloce, appropriato e sicuro.
Un per-corso che fornisce la capacità di gestire il proprio arsenale difensivo e offensivo in rapporto alla gravità della situazione.
Un per-corso di studio completo che affronta e risolve, in un tempo ragionevole, tutti i possibili scenari che si possono presentare ai nostri giorni in tema di sicurezza e protezione personale.
Un per-corso che non lavora sull’accrescimento dell’aggressività ma che al contrario insegna, attraverso un lavoro psicofisico specifico, ad acquisire sicurezza nelle proprie capacità di gestire, anche sotto stress, situazioni potenzialmente o manifestamente a rischio.
Un per-corso alla portata di tutti, anche di chi non ha una particolare preparazione fisica, per uomini e donne, per giovani e meno giovani.
Un per-corso che insegna a proteggere e a difendere se stessi evitando i possibili rischi di contagio da malattie che si corrono oggi in un confronto fisico.
La struttura originale del corso è frutto di una continua ricerca di Gianpiero Farina, il quale sperimenta da anni sistemi di allenamento dal punto di vista della facilità di applicazione, dell’efficacia e della velocità di apprendimento.
La ricerca nel campo del taiji quan applicato alla protezione personale comprende anche uno studio approfondito sulle metodologie didattiche con l’intento di motivare, divertire e coinvolgere i partecipanti in un lavoro psicofisico che non perde mai di vista i valori del mantenimento della salute, tutelando inoltre, durante l’allenamento, la loro sicurezza senza compromettere tuttavia l’efficacia e la verosimiglianza dell’allenamento stesso.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.